Festival della Salute Digitale

Le profonde trasformazioni portate nelle nostre vite dalla diffusione delle “tecnologie digitali” richiedono di pensare ad un nuovo concetto di “salute”, che tenga nella giusta considerazione anche gli effetti prodotti dall’utilizzo di questi strumenti.

Proponiamo quindi il concetto di salute digitale per sottolineare il ruolo delle tecnologie nel favorire o meno uno sviluppo psico-fisico sano nel bambino/adolescente e il benessere nell’adulto.

Per promuovere questa nuova concezione di salute e benessere, a partire dal 2018 organizziamo sul territorio cesenate il FESTIVAL DELLA SALUTE DIGITALE.

Intorno al Safer Internet Day (la giornata per un Internet più sicuro, che ogni anno cade nel secondo martedì di Febbraio) proponiamo alla cittadinanza una serie di appuntamenti liberi per riflettere sulle tematiche che caratterizzano le nostre vite nell’Era Digitale.

La filosofia che fa da denominatore comune agli incontri: le tecnologie digitali non sono ne’ buone ne’ cattive e non dipende da loro, ma da noi. Lo chiamiamo Festival, perché è un’occasione per celebrare la ricchezza di opportunità che l’utilizzo delle tecnologie ci dona. Senza mai dimenticare l’importanza di sapersi difendere dai molteplici rischi connessi alla Rete.