Chi siamo

Psichedigitale è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2013 a Cesena. Studia l’interazione fra l’uomo e le tecnologie digitali e propone interventi a sostegno della salute psico-fisica nell’intero ciclo di vita. È impegnata in attività di studio e ricerca in collaborazione con il SEFoRA Lab del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna).
Psichedigitale è iscritta al Registro delle APS dell’Emilia-Romagna al n. 4573.


Il Consiglio Direttivo

Dott. Francesco Rasponi, Psicologo Psicoterapeuta

Presidente Psichedigitale

Psicologo Psicoterapeuta specializzato presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma, ha affinato la formazione sul trattamento delle dipendenza da internet al Master in Psicologia dei nuovi media presso l’Istituto Minotauro di Milano. Ha svolto un training formativo presso l’Ambulatorio per la cura delle dipendenze da internet e dei comportamenti web-mediati al Policlinico Gemelli di Roma. Si occupa da sempre di problematiche giovanili e svolge attività clinica in diversi ambiti.

Dott. Elvis Mazzoni, Professore Associato Dipartimento Psicologia

Vicepresidente Psichedigitale

Ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’interesse principale di ricerca è lo sviluppo umano in relazione all’evoluzione tecnologica. Collabora con varie riviste italiane ed estere e ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Ha ricevuto l’abilitazione scientifica nazionale per professore associato e per professore ordinario.

Dott. Michele Piga, Psicologo

Segretario Psichedigitale

Psicologo libero professionista, si occupa prevalentemente di formazione professionale e di interventi nelle scuole. Appassionato del mondo delle tecnologie digitali, ha unito interesse e professione con il Master in Psicologia dei nuovi media sul tema “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” presso l’Istituto Minotauro di Milano e un training formativo presso l’Ambulatorio per la cura delle Dipendenze da Internet e dei comportamenti web-mediati al Policlinico Gemelli di Roma.