Corso “Fare i genitori nell’era digitale”

Formazione per adulti
Referente: Elvis Mazzoni, professore associato Università di Bologna

Smartphone, pc, tablet e le loro applicazioni sono strumenti potenti che possono dare grandi opportunità ma allo stesso tempo possono essere fonte di pericoli per la salute psico-fisica del bambino/adolescente.

Riteniamo che i genitori e chi svolge un ruolo educativo debbano avere l’opportunità di una formazione di base per divenire educatori autorevoli anche in ambito digitale.

Educatori capaci di distinguere gli aspetti positivi che possono offrire le tecnologie da quelli negativi, per proporre il meglio proteggendo allo stesso tempo il giovane internauta dai pericoli del mondo digitale.

Per questo Psichedigitale propone dal 2018 edizioni periodiche del corso di educazione alla salute digitale “Fare i genitori nell’era digitale”.

L’obiettivo del corso è dare all’adulto strumenti educativi per gestire le tecnologie digitali a casa con equilibrio e in serenità, anche nelle situazioni di utilizzo scorretto di smartphone, tablet e videogiochi.

Contrasti sui tempi di utilizzo, rapporto esclusivo con lo schermo, reclusione in casa sono alcuni segnali che possono compromettere la serenità famigliare e il corretto sviluppo psicofisico del bambino/adolescente.

Il corso fornisce ai genitori le basi per sostenere un’educazione digitale a partire da 0 anni fino alla maggiore età, per favorire una convivenza con smartphone, tablet, social e videogiochi in serenità e in salute.

Caratteristiche del corso

  • rivolto ai genitori e alle figure educative in genere (insegnanti, educatori, animatori, allenatori…)
  • per la partecipazione è richiesta l’iscrizione
  • 3 incontri di 2 ore ciascuno
  • i relatori appartengono all’associazione Psichedigitale.

Prossime edizioni del corso

Cesena, dal 10 Ottobre 2019

Contattaci per organizzare un’edizione del corso nella tua zona.

Iscriviti al corso o richiedi informazioni