Obiettivi

Presso il Centro Psichedigitale studiamo l’interazione fra le tecnologie digitali e lo sviluppo psico-emotivo dell’individuo nell’intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età).

La nostra mission

Vogliamo crescere bambini e ragazzi che sappiano usare le tecnologia in modo intelligente, in sicurezza, senza esserne dominati. Vogliamo che smartphone, tablet, computer e le loro applicazioni (videogiochi, social-media, app) siano una opportunità di crescita a servizio dello sviluppo sano del bambino e dell’adolescente  capace di potenziare gli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali dando un contributo positivo alla persona, alla famiglia e alla comunità.

(dal libro Mio figlio è stato rapito da Internet di F. Rasponi, M. Piga, E. Mazzoni, Edizioni In.edit, 2008)

 

Contesto storico

All’alba del terzo millennio assistiamo alla nascita di un nuovo modello di uomo, una evoluzione dell’homo-sapiens che vive una quotidianità sempre più tecnologizzata. Gli schermi digitali mediano ormai ogni ambito della vita dell’uomo: dal lavoro alla ricerca di informazioni, dal divertimento alla socializzazione, dall’apprendimento ai rapporti in famiglia.

Smartphone, computer, tablet e le loro applicazioni non sono semplici passatempi, ma strumenti potenti che possono avere un ruolo significativo nella crescita e nella salute psichica della persona.

Per l’adolescente, che vive una particolare fase della crescita, lo strumento tecnologico rappresenta un partner significativo del proprio percorso di sviluppo psico-fisico e sociale, in quanto diventa mezzo per la costruzione della proprià identità e del rapporto con l’altro e il mondo.

Le tecnologie possono essere quindi un supporto alla crescita, ma se usate impropriamente possono favorire lo sviluppo di problematiche e di nuove patologie, come la dipendenza da Internet e i nuovi sintomi psicopatologici mediati dal Web, come il ritiro sociale (condizione in cui la persona si rifugia davanti allo schermo perdendo contatto con il mondo esterno) e i casi di cyberbullismo sempre più in aumento.

Gli strumenti tecnologici sono la scenografia in cui si muove l’uomo moderno. Per capire le profonde trasformazioni del nostro tempo è necessario comprendere in che modo ci stiamo legando a questi strumenti in un rapporto sempre più stretto.

Quali trasformazioni stiamo vivendo?

Cosa stiamo guadagnando dalla vita digitale?

Cosa abbiamo perso e che cosa rischiamo di perdere?

Queste sono alcune delle domande alle quali i professionisti del Centro Psichedigitale cercano di rispondere con rigore scientifico, per poter aiutare a comprendere le “nuove normalità” e le “nuove patologie” di un’era caratterizzata da un utilizzo delle tecnologie sempre più massiccio, pervasivo e precoce.