Interventi di aiuto alla persona e alla famiglia
Il Centro d’Ascolto Psichedigitale di Cesena offre ai genitori l’opportunità di un confronto con professionisti per valutare le modalità di utilizzo degli strumenti tecnologici (smartphone, tablet, videogiochi, social) e i fattori personali che favoriscono un uso improprio, un abuso o una vera e propria dipendenza da parte di bambini, adolescenti e giovani adulti.
Durante le consulenze verranno utilizzati strumenti di misurazione aggiornati per valutare gli stili di utilizzo delle tecnologie digitali, se necessario avvalendosi anche del contributo multidisciplinare di altri professionisti.
Gli esperti del Centro d’Ascolto Psichedigitale propongono interventi specifici nei casi in cui l’utilizzo disfunzionale degli strumenti digitali porti alle seguenti problematiche:
- isolamento sociale
- tempi eccessivi di utilizzo
- abbandono scolastico
- calo del rendimento scolastico
- irritabilità
- cambiamenti dell’umore, ansia, depressione
- conflittualità in famiglia
- facile distraibilità
- inversione dei ritmi sonno-veglia
- perdita di altri interessi
- episodi di cyberbullismo
- dipendenza da internet
Queste sono solo alcune delle situazioni che possono essere inquadrate e comprese in relazione alla propria persona e alla storia famigliare.
Durante la fase di consulenza gratuita si definiscono le problematiche individuando i fattori che causano il mantenimento degli stili disfunzionali e le potenzialità che possono favorire un cambiamento positivo. L’obiettivo della consulenza è comprendere, coinvolgendo tutta la famiglia, in che modo si articola la problematica legata all’utilizzo delle tecnologie digitali, indicando eventuali percorsi psico-educativi e/o terapeutici.
Scarica il volantino del Centro d’Ascolto Psichedigitale (PDF)
È possibile prenotare un incontro con un professionista del Centro d’Ascolto:
- presso Casa Bufalini, a Cesena in Via Nicolò Masini 16 (mappa);
- online, attraverso canali concordati con i nostri professionisti.