Cosa facciamo

Le nostre attività

Centro d’Ascolto Psichedigitale

Il Centro d’Ascolto Psichedigitale offre ai genitori l’opportunità di un confronto con professionisti per valutare le modalità di utilizzo degli strumenti tecnologici (smartphone, tablet, videogiochi, social) ed i fattori personali che favoriscono un uso improprio, un abuso o una vera e propria dipendenza da parte di bambini, adolescenti e giovani adulti. (Leggi di più)

Corsi formativi di psico-educazione

Conoscere il funzionamento della mente in rapporto agli strumenti tecnologici può aiutare il genitore a creare un modello educativo efficace e attivare fattori protettivi rispetto alla vita online dei propri figli. I corsi hanno lo scopo di avvicinare l’adulto al mondo digitale, riuscendo a riconoscere le “nuove normalità” dai nuovi rischi, senza cadere in valutazioni pregiudiziali. I corsi hanno l’obiettivo di formare adulti capaci di proteggere il bambino e l’adolescente dai pericoli di Internet e allo stesso proporre il meglio che le tecnologie possono offrire.

Progetti di sensibilizzazione nelle scuole

Il Centro Psichedigitale progetta e realizza attività di sensibilizzazione e prevenzione rivolte agli alunni ed ai docenti di scuole di ogni ordine e grado. Lo scopo è promuovere una sensibilità ad un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, stimolando, attraverso incontri e attività interattive, lo sviluppo delle competenze necessarie a difendersi dai rischi della Rete (come: cyberbullismo, furto di dati e adescamento online).

Percorsi di gruppo

Il dialogo fra persone che vivono problematiche simili favorisce il sostegno emotivo reciproco e la migliore comprensione della propria situazione, attraverso l’integrazione tra punti di vista differenti. Il gruppo può essere un valido aiuto sia per i ragazzi che per i genitori nel raggiungere un nuovo equilibrio personale e trovare insieme nuove modalità di gestione dei dispositivi digitali.

Attività di ricerca e osservatorio permanente

Il Centro Psichedigitale è impegnato in una attività costante di ricerca scientifica e di aggiornamento per comprendere e interpretare le profonde e continue trasformazioni in atto ad opera dei dispositivi digitali dal punti di vista psicologico, sociologico e famigliare.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di Psichedigitale contattaci.