Festival della Salute Digitale 2018

Le profonde trasformazioni portate nelle nostre vite dalla diffusione delle “tecnologie digitali” richiedono di pensare ad un nuovo concetto di “salute”, che tenga nella giusta considerazione anche gli effetti prodotti dall’utilizzo di questi strumenti; ogni aspetto della vita dell’uomo infatti è mediato da uno schermo e le tecnologie sono utilizzate in modo sempre più massiccio, intenso e precoce. Proponiamo quindi il concetto di salute digitale per sottolineare il ruolo delle tecnologie nel favorire o meno uno sviluppo psico-fisico sano nel bambino/adolescente e il benessere nell’adulto.

Per capire meglio la rivoluzione che stiamo attraversando e salvaguardare la salute del bambino/adolescente e dell’adulto, sia attraverso la prevenzione, sia con la cura delle nuove patologie dell’era digitale, Psichedigitale ha organizzato la prima edizione del FESTIVAL DELLA SALUTE DIGITALE.

Il Festival ha visto la partecipazione di illustri partner ed ha esplorato il tema nelle sue molteplici sfaccettature, fornendo ai partecipanti chiavi lettura della vita “davanti allo schermo” lontane sia da facili entusiasmi che da pregiudizi negativi. Obiettivo del Festival è mettere a fuoco le trasformazioni che stiamo tuttora vivendo nelle relazioni, negli affetti e nella cultura, prendendo in considerazione sia i rischi che i vantaggi.

GLI APPUNTAMENTI – Abbiamo parlato di prevenzione, aspetti problematici e patologie dell’era digitale, ma c’è stato spazio anche per mostrare il ruolo straordinario delle tecnologie nel potenziare e migliorare alcuni aspetti della nostra vita. Durante le giornate del Festival sono state organizzate conferenze, seminari, tavole rotonde, laboratori ed è stato dato spazio ad attività e presentazione di libri sul tema.

LE DATE – La prima edizione del Festival della Salute Digitale si è tenuta dal 5 al 12 febbraio 2018. La data è stata decisa per dare importanza e seguito al Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza su Internet che si tiene tutti gli anni il secondo martedì della seconda settimana di Febbraio di ogni anno.

IL CALENDARIO – Nove eventi gratuiti per parlare del rapporto tra le tecnologie digitali e l’individuo. Scarica il calendario della prima edizione. Scarica il calendario della prima edizione.


Rassegna Stampa della prima edizione del Festival