Corso “Fare i genitori nell’era digitale”

Smartphone, PC, Tablet e le loro applicazioni sono strumenti potenti che possono dare grandi opportunità ma allo stesso tempo possono essere fonte di pericoli per la salute psico-fisica del bambino/adolescente.

Riteniamo che i genitori e chi svolge un ruolo educativo debbano avere l’opportunità di una formazione di base per divenire educatori autorevoli anche in ambito digitale.

Educatori capaci di distinguere gli aspetti positivi che possono offrire le tecnologie da quelli negativi, per proporre il meglio proteggendo allo stesso tempo il giovane internauta dai pericoli del mondo digitale.

Per questo noi di Psichedigitale proponiamo il Corso di Educazione alla Salute Digitale “Fare i Genitori nell’Era Digitale: fra smartphone, tablet e altre Diavolerie”

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF

L’obiettivo del Corso  è dare all’adulto strumenti educativi per gestire le tecnologie digitali a casa con equilibrio e in serenità, anche nelle situazioni di utilizzo scorretto di Smartphone, Tablet e Videogiochi.

Contrasti sui tempi di utilizzo, rapporto esclusivo con lo schermo, reclusione in casa sono alcuni segnali che possono compromettere la serenità famigliare e il corretto sviluppo psicofisico del bambino/adolescente.

Il corso fornisce le basi per  sostenere un’educazione digitale a partire da 0 anni fino alla maggiore età, per favorire una convivenza con smartphone, tablet, social e videogiochi in serenità e in salute!

 

Caratteristiche del corso
  • partecipazione gratuita, è richiesta iscrizione (max 30 partecipanti);
  • rivolto ai genitori e alle figure educative in genere (insegnanti, educatori, animatori, allenatori, …);
  • 3 incontri di 2 ore ciascuno;
  • i relatori appartengono all’associazione  Psichedigitale. Il terzo incontro sarà realizzato in collaborazione col gruppo Narrativi Digitali.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

RAPITI DALLO SMARTPHONE Quando regalarlo e quali regole dare?

Giovedì 8 Novembre (20.45-22.30) – Sala Assiprov, Via Serraglio 18 Cesena (FC)

Lo smartphone è il simbolo dell’era digitale ed è il regalo più ambito da parte dei giovanissimi.

In questo incontro si analizzeranno le criticità legate a questo strumento dando all’adulto la possibilità di stabilire regole condivise che possano evitare i guai legati ad un uso disfunzionale dello smartphone

IMMERSI NEI VIDEOGIOCHI Perdita di tempo o opportunità di crescita?

Giovedì 15 Novembre (20.45-22.30) – Sala Assiprov, Via Serraglio 18 Cesena (FC)

I videogiochi di nuova generazione incollano allo schermo il giovane internauta con grande facilità.

Durante la conferenza verranno descritte le risorse/limiti che i videogiochi offrono allo sviluppo del bambino-adolescente e verranno fornite strategie per evitare le problematiche connesse agli usi eccessivi.

PASSIONE SOCIAL A quando il “vero”  incontro con l’altro?

Giovedì 22 Novembre (20.45-22.30) – Sala Assiprov, Via Serraglio 18 Cesena (FC)

I social come WhatsApp, Instagram, FaceBook sono divenuti luoghi di incontro molto graditi agli adolescenti al punto che spesso l’adulto ha la percezione che il contatto virtuale sia preferito a quello reale in carne e ossa.

In questo incontro verranno definiti non solo i pericoli che i social possono portare ma anche i vantaggi che questi possono dare allo sviluppo di una soddisfacente socializzazione in adolescenza.

 

ISCRIVITI AL CORSO o RICHIEDI INFORMAZIONI