Chi siamo

Psichedigitale è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2013 a Cesena.

Il nostro scopo principale è studiare l’interazione tra l’individuo e le tecnologie digitali, al fine di stimolare riflessioni più approfondite su questo fenomeno del quotidiano. Psichedigitale è iscritta al Registro delle Associazioni dell’Emilia-Romagna al n. 4573.

Il Consiglio Direttivo

 

Dott. Francesco Rasponi

Presidente

Psicologo Psicoterapeuta specializzato presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. Ha affinato la formazione sul trattamento delle Dipendenza da Internet al Master sulla “Psicologia dei nuovi media” presso l’Istituto Minotauro di Milano. Ha svolto un training formativo presso l’”Ambulatorio per la cura delle Dipendenze da Internet e dei comportamenti web-mediati” al Policlinico Gemelli di Roma. Si occupa da sempre di problematiche giovanili e svolge attività clinica in diversi ambiti.

 

Dott. Elvis Mazzoni

Vicepresidente

Ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell’ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna, l’interesse principale di ricerca è lo sviluppo umano in relazione all’evoluzione tecnologica. Collabora con varie riviste (italiane ed estere) e ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Ha ricevuto l’abilitazione scientifica nazionale per professore associato ed anche per professore ordinario.

 

Dott. Michele Piga

Segretario

Psicologo libero professionista, si occupa prevalentemente di formazione professionale ed interventi nelle scuole.
Appassionato del mondo delle tecnologie digitali, ha unito interesse e professione con il Master in Psicologia dei Nuovi Media sul tema “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” presso l’Istituto Minotauro di Milano.